RFID, Lorawan e IoT

never give up!

SOLUZIONI RFID
LORAWAN e IOT

deyob

Soluzioni RFID, Lorawan e IoT chiavi in mano
Progettazione e realizzazione di architetture in radiofrequenza ad elevata complessità


Soluzioni RFID

Con l’acronimo RFID (dall’inglese Radio-Frequency Identification) si intende una tecnologia per l’identificazione e/o memorizzazione automatica di informazioni inerenti oggetti, animali o persone (automatic identifying and data capture, AIDC) basata sulla capacità di memorizzazione di dati da parte di particolari etichette elettroniche, chiamate TAG (o anche transponder o chiavi elettroniche e di prossimità), e sulla capacità di queste di rispondere all’interrogazione a distanza da parte di appositi apparati fissi o portatili, chiamati reader. Questa identificazione avviene mediante radiofrequenza, grazie alla quale un reader è in grado di comunicare e/o aggiornare le informazioni contenute nei TAG che sta interrogando; infatti, nonostante il suo nome, un reader (ovvero: “lettore”) non è solo in grado di leggere, ma anche di scrivere informazioni.

Oggi la tecnologia RFID è una tecnologia MATURA ed ECONOMICAMENTE SOSTENIBILE, pertanto i benefici e le ottimizzazioni che un sistema radio libero in grado di monitorare oggetti nello spazio, può portare ai processi aziendali, possono interessare diversi settori e molteplici prodotti

Deyob collabora da tempo con i principali produttori internazionali di tecnologia, pertanto è in grado di identificare i prodotti che meglio si addicono alle specifiche esigenze (TAG, Antenne, Controller,…), sviluppando progetti personalizzati e integrati con le soluzioni presenti presso il cliente.

La progettazione e la realizzazione personalizzata di architetture RFID, viene gestita secondo il modello «chiavi in mano», ovvero partendo dalle esigenze proprie del cliente, viene sviluppato un progetto e realizzata l’architettura personalizzata per le specifiche esigenze.

ANTICONTRAFFAZIONE

Ogni TAG RFID ha al suo interno un codice univoco che può essere associato ad un prodotto. L’applicazione dell’RFID sul prodotto permette di garantire l’autenticità del prodotto, evitando frodi e sostituzioni di prodotto lungo la catena di distribuzione. La duplicazione, la clonazione, la copiatura di manufatti di valore, rappresenta un grosso problema per le aziende produttrici costrette a subire sia danni di immagine che di costi aggiuntivi. E’ facile oggi assegnare ad un oggetto una falsa identità ed una presunta originalità. Troppo spesso il compito della salvaguardia del marchio del produttore è affidata ad etichette stampate, marchi meccanici o altri segni di riconoscimento facilmente falsificabili. La tecnologia RFID permette di assegnare ad un oggetto una sorta di “carta di identità”, univoca, non replicabile, non leggibile se non da parte di chi è autorizzato a farlo.

TRACCIABILITA’

Uno dei benefici della tecnologia RFID è di poter identificare in modo univoco un’entità. Ogni TAG ha al suo interno un numero identificativo univoco, assegnato in sede di produzione del chip (UID) o in fase di codifica (EPC). Una volta che un’entità ha a bordo un TAG sarà possibile avere informazioni sui suoi spostamenti lungo la catena distributiva, verificare la sua provenienza, accertarsi della sua originalità, definire livelli di accesso in lettura/scrittura dei dati memorizzati sul TAG. Queste caratteristiche fanno sì che il TAG RFID possa essere efficacemente utilizzato per il controllo dei percorsi della merce, di movimenti non autorizzati, anti contraffazione, prevenzione di frodi e furti, etc. Le modalità di accesso ai dati ed il livello di dati accessibili possono essere definiti dall’utilizzatore. Una persona o una postazione autorizzata possono interrogare il codice univoco del TAG e fare le verifiche più opportune.

LOGISTICA

I processi logistici e di gestione dei magazzini sono basati sul rintracciamento del prodotto, riconoscimento dello stesso, verifica delle quantità movimentate e controllo delle movimentazioni in ingresso, uscita e spostamenti interni di materiale. L’adozione della tecnologia RFID rappresenta una soluzione adeguata per ridurre i tempi di esecuzione delle operazioni e le risorse utilizzate per svolgerle. Il TAG può essere applicato in fase di ricevimento della merce sotto forma di semplice etichetta adesiva o altro supporto a scelta del cliente. Un grande vantaggio della tecnologia RFID, rispetto a tecniche consolidate, quali il codice a barre ad esempio, è dato dal fatto che la lettura dei dati avviene senza che il TAG RFID debba essere “in vista” (line of sight). Inoltre grazie al fatto che l’interrogazione dei TAG avviene in modo massivo (bulk reading), cioè molti TAG letti contemporaneamente nell’arco di millisecondi, si possono leggere i dati di elevate quantità di merce in pochi secondi. Questo si traduce in una drastica riduzione dei tempi di esecuzione delle attività di costi operativi.

INVENTARIO

Chiunque abbia a che fare con un magazzino non può che sobbalzare davanti alla parola “inventario”. Lunghi periodi di stop alle attività di ricevimento e spedizione, molto personale impegnato nell’attività di conta dei materiali fanno si che questa fase sia una delle più costose di tutta la supply chain. La tecnologia RFID mette a disposizione una soluzione molto efficace per il significativo contenimento del costo di esecuzione degli inventari. Un grande vantaggio della tecnologia RFID, rispetto a tecniche consolidate, quali il codice a barre ad esempio, è dato dal fatto che la lettura dei dati avviene senza che il TAG RFID debba essere “in vista” (line of sight) di chi/cosa lo stia interrogando. Questo fa sì che, in funzione della dimensione del magazzino e del tipo di merce, i prodotti possano essere lasciati a dimora mentre si esegue l’inventario o che la movimentazione possa essere ridotta al minimo facendo passare, ad esempio, i pallet attraverso una postazione (gate) di lettura RFID predisposta. Inoltre grazie al fatto che l’interrogazione dei TAG avviene in modo massivo (bulk reading), cioè molti TAG letti contemporaneamente nell’arco di millisecondi, si può rilevare la giacenza di quantità elevate in pochi secondi. Il risultato è il drastico abbattimento dei tempi di lettura delle informazioni con ovvia conseguenza sulla riduzione dei tempi e costi delle operazioni di conta fisica.

NFC

La tecnologia Near Field Communication (NFC) è una delle famiglie riconducibili alle tecnologie RFID che permette l’interazione dei TAG con gli smartphone, in una condizione di campo vicino, ovvero con una distanza massima di 3/5 cm. Questa condizione offre la possibilità di sviluppare strategie di interazione tra prodotto/asset e consumatore/operatore. Tale scenario permette di sviluppare soluzioni innovative sia ambito marketing, in termini di gestione della comunicazione, offrendo esperienze innovative di interazione con il prodotto, ma anche in ambito ibdustriale, introducendo nuovi modelli e processi innovativi per la gestione dei servizi di operation e assurance 

ALTRI AMBITI

Ci sono altri settori in cui la tecnologia RFID è diffusa e può svolgere un ruolo importante, quali:


CONTROLLO ACCESSI
TRACCIAMENTO PRATICHE (doc cartacea)
GESTIONE ASSISTENZA E MANUTENZIONI
BIBLIOTECHE
IDENTIFICAZIONE ANIMALI
RILEVAZIONE GRANDEZZE AMBIENTALI

LORAWAN

LoRaWAN è un protocollo di rete Low Power, Wide Area (LPWA) progettato per collegare in modalità wireless ‘cose’ a Internet su reti regionali, nazionali o globali, e si rivolge a requisiti di Internet of Things (IoT) chiave come bidirezionale comunicazione, sicurezza end-to-end, servizi di mobilità e localizzazione. L’architettura di rete LoRaWAN viene implementata in una topologia a stella in cui i gateway inoltrano i messaggi tra i dispositivi finali e un server di rete centrale. I gateway sono collegati al server tramite connessioni IP standard e fungono da bridge trasparente, semplicemente convertendo i pacchetti RF in pacchetti IP e viceversa
La tecnologia LORAWAN è propedeutica allo sviluppo di diverse tipologie di progetti in ambito IoT

AGRICOLTURA DI PRECISIONE

L’agricoltura di precisione sta acquisendo interesse nell’ambito delle colture più delicate e impegnative. I fattori più influenti per la corretta crescita dei prodotti agricoli sono la temperatura e lo stress idrologico. Le forti piogge, le alte temperature e periodi prolungati di siccità sono i fenomeni meteorologici più dannosi.
L’obiettivo principale di questa strategia è la raccolta di informazioni relative al suolo e al clima e ai loro effetti.
Possono essere monitorati l’umidità relativa, la temperatura e l’umidità del suolo. I dati in tempo reale compilati vengono inviati alla piattaforma di back-end dove vengono analizzati

I parametri che possono essere monitorati in tutte le posizioni sono:
 – Temperatura
 – Umidità
 – Pressione
 – Atmosferica
 – Radiazione solare
 – Umidità del suolo
 – Temperatura del suolo
 – Luminosità

SMART CITIY

Attraverso la tecnologia Lorawan è possibile utilizzare numerosi sensori, di diversa tipologia distribuiti sul territorio cittadino, in grado di raccogliere e aggregare i vari flussi di dati in modo semplice e integrato. Gli algoritmi analitici avanzati possono quindi sfruttare questa aggregazione di informazioni per generare informazioni preziose che possono supportare le Amministrazioni ad affrontare alcune delle sfide urbane più comuni, e questo può essere fatto in modo personalizzato, in funzione delle specifiche esigenze. I sensori e grandezze fisiche monitorabili sono:
Smart Parking– monitoraggio della disponibilità di parcheggi.
Structural health – Monitoraggio di vibrazioni e condizioni strutturali degli edifici, ponti e monumenti storici.
Noise Urban Maps – Monitoraggio del suono nelle aree urbane in tempo reale.
Smartphone Detection – Rilevazopme di dispositivi iPhone e Android e in generale tutti i dispositivi che funzionano con le interfacce WiFi o Bluetooth.
Eletromagnetic Field Levels – Misurazione dell’energia irradiata da stazioni cellulari e router WiFi.
Traffic Congestion – Monitoraggio di veicoli e percorsi pedonali
Smart Lighting – Illuminazione intelligente e adattativa delle luci stradali.
Potable water monitoring – Monitorare la qualità dell’acqua potabile.
Chemical leakage detection in rivers – Rileva inquinamento chimico nei fiumi.
Swimming pool remote measurement – Controllo a distanza delle condizioni della piscina.
Pollution levels in the sea – Rileva inquinamento chimico nei mari.
Water Leakages – Rilevazione della presenza di perdite da serbatoi e variazioni di pressione lungo le tubazioni.
River Floods – Monitoraggio delle variazioni del livello dell’acqua in fiumi, dighe e bacini idrici.
Waste Management – Rilevamento dei livelli di spazzatura nei contenitori per ottimizzare i percorsi di raccolta dei rifiuti.
Smart Roads – Autostrade intelligenti con messaggi di avvertimento e deviazioni in base alle condizioni climatiche e a eventi imprevisti come incidenti o ingorghi.

INDUSTRIE INTELLIGENTI

Le tecnologie LoRaWAN possono aiutare le aziende a monitorare o tracciare i processi e l’ambiente industriale:

LOGISTICA
Qualità delle condizioni di spedizione – Monitoraggio di vibrazioni, apertura di container o verifica della catena del freddo.
Posizione – Ricerca di singoli oggetti in grandi superfici come magazzini o porti.
Rilevamento dell’incompatibilità di archiviazione – Avvertenza in caso di posizionamento di contenitori che immagazzinano prodotti infiammabili vicino ad altri contenenti materiale esplosivo.
Monitoraggio della flotta – Controllo delle rotte seguite per merci delicate come farmaci, gioielli o mercanzie pericolose

CONTROLLO INDUSTRIALE
M2M – Auto-diagnosi impianti industriali e assets control.
Indoor Air Quality – Monitoraggio dei gas tossici e livelli di ossigeno negli impianti chimici
Temperature Monitoring – Controllo della temperature all’interno di frighi industriali.
Ozone Presence – Monitoraggio dei livelli di ozono negli stabilimenti alimentari.
Indoor Location – Asset indoor location attraverso l’utilizzo di Tag attivi (ZigBee) e passivi(RFID/NFC).
Vehicle Auto-diagnosis – Raccolta di informazioni da CanBus per inviare allarmi in tempo reale e fornire supporto e consulenza ai conducenti.